Acciobooks- come iniziare, guida pratica



Cari Lettori Erranti,

torno a parlarvi di Acciobooks.

Se mi seguite da un po' sapete quanto stia apprezzando questa modalità di scambio e le cose belle vanno condivise!

In breve avevo accumulato libri non miei e la necessità di snellire la libreria dai titoli poco avvincenti iniziava a farsi sentire. Dopo averne donato una svagonata al centro sociale del quartiere e sparsi nelle librerie libere della città mi sono resa conto di voler espandere i miei orizzonti e cercando su internet mi sono imbattuta in Acciobooks. 

Ahimè sono partita in sordina, non capivo alcuni passaggi, per poi pentirmi subito dopo di non essermi buttata prima, mannaggia a me!

Ma veniamo a noi:

💫Primo punto da chiarire: il nome. Su instagram li troverete come thebooksrebellion ma nel web acciobooks, non fatevi intimorire sono sempre loro, potete procedere sereni e creare il vostro account.

💫Sembrerà sciocco, ma fatto l'account mi sono bloccata. Sarà la paura di sbagliare, sarà che non trovavo indicazioni dettagliate, ma davvero non capivo come iniziare, motivo per cui ho deciso di condividere con voi, qui e adesso. Nella vostra home troverete il menù (a tendina da smartphone, nella barra in alto da pc), un recap generale (scambi, spedizioni da fare, libri letti) e vari che vi rimanderanno a sezioni diverse del sito. Anzitutto dovrete inserire i vostri libri. 

Avrete due possibilità:

-cliccare su MIA LIBRERIA e AGGIUNGI LIBRO inserendo il codice ISBN, oppure

-scrivere il titolo (preciso, articoli inclusi) o l'autore nella barra CERCA , ultima voce del menù e sfogliare.

💫Vedrete il catalogo dei libri caricati, spesso muniti di immagine di copertina. Basterà aggiungerlo cliccando sull'icona tonda del più e decidere se inserirlo nella LIBRERIA (cioè l'elenco dei libri che metterete in vendita) o in WISHLIST (cioè libri che non possedete ma vorreste). 

💫Se non trovate il titolo, accertandovi di averlo scritto correttamente, significa che non è presente a catalogo e pertanto non lo potrete inserire in libreria. A onor del vero ci sarebbe l'opportunità di fare richiesta d'inserimento, ma pare siano oberati di lavoro e personalmente non sono mai riuscita a portare a termine l'impresa.

Se invece trovate il titolo e lo aggiungete alla libreria andrete a compilare il format a seguire. Potrete venderlo, scambiarlo o entrambe le opzioni e sì, potrete modificarlo in un secondo momento. 

Quindi andrete a inserire l'eventuale prezzo (escluse le spese di spedizione), lo stato del libro e le note. Cliccate su SALVA per aggiungerlo in libreria o NON ORA come bozza per riprenderlo in seguito. No, non si possono inserire foto.

Ok, ma nelle note esattamente cosa devo scrivere? Io segnalo se è un'edizione differente e lo stato di usura (danni, sottolineature, macchie). Infatti cerco di essere il più accurata possibile, scegliendo la scheda più simile alla realtà, perché capita che di un libro abbiano fatto 10000 edizioni e manchi nel database la mia, quindi andrò a specificare le differenze. Però spesso trovo trame o recensioni, quindi boh, diciamo che è a libera interpretazione 😂.

Ora, avete il vostro account, una libreria, non vi resta che andare a caccia di libri e ricordate, buttatevi, non siate timidi!

Il sito è in divenire, per restare aggiornati vi consiglio di seguirli su Instagram o Telegram.

Spero vi sia stato utile e iscrivetevi alla newsletter per non perdervi le prossime tips del magico mondo su Acciobooks.

Veronica




Commenti

Post più popolari